Eccoci arrivati a Washington!! siamo arrivati un po' demotivati per via di alcune informazioni lette nelle guide, che non la definiscono certo bene e soprattutto perchè ci era stato detto che non c'era tanto da vedere!
Noi avevamo scelto di starci una settimana per poterci spostare poi anche a Baltimora e a Philadelphia, e abbiamo pensato che avessimo sbagliato a dedicarle tanto tempo!
Ma invece abbiamo fatto bene, anzi qualche giorno in più non sarebbe guastato visto che abbiamo dovuto saltare qualche posto!
Innanzitutto abbandonato il caldo afoso della Florida, qui abbiamo trovato un bel freddo e a me ha fatto solo piacere:-)
Poi a partire dalla stupenda Georgetown, dove era situato il nostro albergo tutto é stato delizioso !
Georgetown é infatti é una zona residenziale privilegiata, in cui lungo i viali alberati, si strabuzzano gli occhi per le case da sogno e l'atmosfera che si respira!
Le vie principali, pullulano di bellissimi negozi (anche di craft) e locali dove é un piacere attardarsi la notte! Essendo anche una zona universitaria é frequentatissima dai giovani a tutte le ore.
Se ci andate non disdegnate una bella cenetta da Martin's....vi assicuro che mangerete benissimo e poi l'atmosfera al lume di candela fa la sua parte!
Washington mi é piaciuta proprio tanto, la sua storia, le belle vie, il famosissimo The Mall,viale e parco insieme, che va da Capitol Hill al Lincoln Monumet, .3 km di passeggiata dove c'è da fermarsi ogni minuto per ammirare un monumento, per entrare in un museo o giocare con gli scoiattoli!
Se poi volete tuffarvi nei musei , ai due lati del Mall trovate affiancati tantissimi, L'Anacostia , Arts and industry building, il museo degli indiani americani, il museo di Storia americana, quello si storia africana, il bellissimo museo di storia naturale e il museo dell'aria e dello spazio che insieme ad una sede staccata situata vicino all'aeroporto di Dullas, é il più importante e grande museo al mondo nel genere!
Avendo un marito appassionato di storia dell'aviazione gli abbiamo visti entrambi e ogni particolare accuratamente fotografato.
E ancora la bellissima UnionStation che é considerata uno degli esempi più belli di archittettura del paese! Mi pare di ricodare che sia la stazione più grande del mondo!
Ma ora qualche foto.
Qui le foto di rito di fronte alla casa bianca, dove alle orde di turisti si aggiungono i manifestanti!
La zona circostante alla casa bianca, un area immensa che comprende molti altri edifici e il parco su cui si affaccia, dalle 20,00 circa, viene transennato e chiuso al traffico e ai pedoni e ogni punto guardato a vista da tantissimi poliziotti! Abbastanza blindato direi:-)
in America, tutti sono fieri (alcuni direbbero fanatici) di essere americani e la bandiera a stelle e strisce ve la ritrovate dappertutto , di fronte alle case, sulle macchine e in questo caso anche su una betoniera:
E questi sono i famosi ranger che controllano i parchi nazioni americani! il Mall é considerato uno di questi:
Una cosa che ho notato é che in America, i monumenti sono grandi si, ma lineari, semplici, senza fronzoli e cesellature, e allo stesso tempo sono d'impatto, toccanti, puntano subito al cuore!
Questo é il monumento alla seconda guerra mondiale, ...non riesci ad andare via finchè non si riesce a tradurre ogni singola iscrizione, e tutte quelle stelle, una per ogni caduto, ti ipnotizzano!
che popolo fiero!
Il Lincoln memorial, che sorge nel luogo dove Martin Luther King pronunciò il celebre discorso "I HAVE A DREAM".. e che sogno!!!!!!!!!
La lussuosa Union Station, la stazione più grande del mondo:
Nella nostra passeggiata di oltre tre km, abbiamo gradito una pausa in cui Alice ha fatto amicizia con uno scoiattolo! quello che vedete ci ha seguito per un po' e si é fatto persino accarezzare dalla mia bimba:-)
Tutto filmato dalla nostra telecamera:-)
Lo Smithsonian Castle, la sede dello Smithsonian institute, che deve la sua esistenza, al ricchissimo lascito fatto dal signor Smith appunto, agli Stati Uniti, per promuovere il sapere e la cultura tra i popoli!
La cosa curiosa é che questo signore era britannico e non era mai stato in America, e solo dopo una dura e lunga lotta diplomatica il lascito arrivò a destinazione!
L'entrata a tutti i musei é assolutamente gratuita!!
Almeno posso dire di aver avuto il Campidoglio a portata di mano:-)
I distributori di giornali e quotidiani:
Un localino delizioso a Georgetown....ma non sa proprio di Fonzie??
E dopo un paio di giorni di visita alle bellezze di questa città iniziamo le nostre gite fuori porta.
Il cimitero nazionale di Arlington...le immense file di lapidi bianche, raramente con un fiore, perchè non si usa. Un luogo sacro , ricco di memorie, un luogo sereno....
e qui giace John F. Kennedy, sua moglie Jacqueline...la semplicità di queste tombe, ne esalta l' importanza:
L' Air and Space musem (Dullas):Enola Gay, l'aereo da cui fu sganciata la bomba atomica su Hiroshima....stranamente nel cartello di fonte all' aereo non c'è cenno, superfuo forse...il suo nome é storia:
e qui una giornata a Baltimora, dove é d'obbligo la visita al porto, il più importante degli Stati Uniti, che é pieno di attrattive a partire dal bellissimo acquario in cui in una passerella circondata da enormi vasch,e ci inabissiamo anche noi nelle meraviglie della barriera corallina! é fantastico, ti sembra di entrare nell'oceano dentro una bolla d'aria e poterne scrutare i misteri
Il sottomarino da guerra in cui siamo potuti entrare! che spazi ristretti! Pensare che si stava mesi lì dentro:
La U.S. Constellation, la nave da guerra navigante, più antica al mondo:
Il bellissimo edificio che prima era una fabbrica in cui hanno trovato sede, numerorsi shop e locali, tra cui l'Hard Rock Cafè e una bellissima libreria
The Baltimor Basilica, la cattedrale cattolica più antica degli USA, dedicata all'assunzione della vergine Maria:
Washington Momument che all' interno ospita il museo dedicato a George Washington:
Una libreria stupenda, dove ci si può sedere e leggersi tranquillamente il libro scelto, senza acquistarlo naturalmente:-)
e questa é una delle due corsie card all'interno di una farmacia americana!!! qui mandano card per qualsiasi evento, anche per ciò che noi non pensiamo sia un evento:-)
Ci sarebbero, mille cose ancora da vedere, ma é ora di partire, lasciare il nostro bell' albergo, il Georgetown inn, per dirigergi, con la nostra Chevrolet vero la futura meta....
Dopo molto ore di viaggio, intravediamo in lontananza qualcosa....si, si é proprio lui!!!!!
Lo skyline di Manhattan!!!!
L'emozione e l'agitazione che provavamo esplode ancora più forte!!! stiamo arrivando nella GRANDE MELA!!!!!!
prendiamo il Lincoln Tunnel...stiamo arrivano NEW YORK!!!!!!!!!!
E' un sogno o é vero??? no é proprio VERO!!
TO BE CONTINUED.......
Wow Nico che bello leggere le tue parole e guardare le tue foto.... ci voglio tornare!!!! :))
RispondiEliminaUn bacione
Sadia
E' un po' come essere stata in vacanza con voi..
RispondiEliminache meraviglia nico
RispondiEliminaero così presa che ci sono rimasta male quando ho letto to be continued :)
aspettero' il seguito.
bacioni
Antonella
che bello questo racconto di viaggiooooooooo!!!!!!!!!
RispondiEliminagrazie
fiore
:-)bellissime le foto !
RispondiEliminama la cosa che mi fa sorridere è la farmacia ...
avrei voluto vedere le cards :))
Bellissimo racconto, e posti favolosi!
RispondiEliminaAspetto il seguito!!!
p.s. "I have a dream" è il discorso di Martin Luther King..
grazie Arianna! che lapsus! lo so eccome che é di Martin Luther king! con i video e le foto che ci sono all'entrata del Lincoln Memoria e tutte le guide che ho spulciato!
RispondiEliminacon tante cose da dire....
metto a posto subito:-)
Mi ricordo bene di quelle parole..."I have a dream" e mi ricordo anche di..."Don't ask what your country can do for you, but what you can do for your country" John F. Kennedy...che tempi!...(ero una ragazza allora)....Cosi' come sono belle le tue CREAZIONI...e bello il modo in cui RACCONTI...hai quel modo di farci "VEDERE" attraverso le tue fotografie assolutamente fantastica....GOOD WORK!
RispondiElimina