lunedì 8 dicembre 2008

Aspettando il Natale...8° giorno

Mi sembrava d'obbligo fare la letterina per Babbo Natale ad Alice in stile scrap:-)
Eccovi quindi il mio nuovo progetto per ARTarE, realizzato con un foglio bazzil 30x30, carte Dovecraft, timbri Toga e Stamperia, fiori e nastri vari.
Naturalmente ve la mostro prima che si sia incominciato a pasticciare! Anche se devo dire che la mia bambina ha le idee piuttosto chiare e non é tanto pretenziosa...
Alla domanda :
"cosa vuoi chiedere a Babbo Natale?"

risposta : "Ciccio Bello Bua"

allora io:
" e poi?"

risposta:
"solo Ciccio Bello Bua, poi un aereo per mamma e un surf per babbo"

Percui ragazze se vi serve un passaggio aereo ora sapete a chi rivolgervi:-D

Eccovi la sua letterina:-)
















E come dono di oggi, ho deciso di realizzare un foto tutorial della letterina!<
Spero vi facca piacere! Abbiate pietà.....se qualcosa non é chiaro scrivetemi pure in pvt!

E' il mio primo tutorial vero e proprio:-)

Eccolo qua:

Materiale occorrente:
un foglio bazzil 30x30
un righello
una taglierina
un compasso per taglio
un foglio a4 di cartoncino di colore abbinato al bazzil

nastro biadesivo

1) Prendete il bazzil e tagliatelo ad un altezza di 20 cm, dopodichè piegatelo in tre parti uguali.
Una volta fate le pieghe tagliate a 2 cm dal bordo superiore, le prime due parti.
Ora iniziate a prendere le misure delle altette (fate riferimento alle figg. sotto)





2) Adesso, con il compasso taglierina, ritagliate un semicerchio tra le due alette, le alette stesse e poi provvedete a fare le pieghe come dalle figure sotto.





3) dopo aver ripiegato il foglio, prendete le misure per ritagliare, in tutte le pagine, il semicerchio nel bordo superiore e il cerchio nella prima e nelle terza sezione del modello




4) con il pezzo del bazzil rimasto,sempre secondo le misure riportate nella foto sotto, realizzate il foglietto estraibile!



5) con un foglio di un altro colore, ora fate la letterina vera e propria, il cui bordino andrà incollato al foglietto estraibile.





6) Fatto questo, abbellite a piacimento il foglietto estraibile e posizioniatelo all'interno della bustina. Con il nastro biadesivo incollate e ripiegate all'indentro le alette che faranno da fermo al bigliettino estraibile stesso!



importante!! la parte superiore non incollatela..basterennao le alette a tenerla chiusa ; per vedere chiaramente le misure ingrandite le pagine

Ora non vi resta che decorare le parti esterne e il gioco é fatto:

a domani;-)

Condividi

11 commenti:

  1. Brava e bellissima questa letterina!! complimenti per il tutorial chiarissimo e fatto moplto bene!!
    Daniela

    RispondiElimina
  2. che bella! Non ho capito molto bene il procedimento, ma penso che basti ingrandire le foto e migliora la situazione.
    un abbraccio e grazie per questi progetti natalizi che ci dai ogni giorno.
    dada

    RispondiElimina
  3. Come al solito......bellissima!!!!!
    Sei veramente grande!!!
    Quasi quasi scrivo anche io a Babbo Natale!!

    BarbaradaRoma

    RispondiElimina
  4. Complimenti la letterina è bellissima! Mi piacciono moltissimo anche i decori che hai messo sopra!

    RispondiElimina
  5. :) Eccomii!! Cavoli tesoro ma quanto mi produci?? Sei grande e questo tutorial è perfetto, chiarissimo, mi sa che preparo un paio di letterine anche io ,,, si sa mai che Babbo Natale si dimentichi che cosa voglio!!! :)

    RispondiElimina
  6. Molto bella!!! Grazie del tutorial, si capisce benissimo!!!!!!

    RispondiElimina
  7. bella la letterina !!!! ;-))
    sembrerebbe facile (per voi ;)
    ma abbastanza chiaro nei particolari e dettagli ...
    ciao Mary

    RispondiElimina
  8. Non ho parole ... non è bella ... di più ... vorrei saper fare una cosa altrettanto bella ...
    Resto sempre sorpresa dalla precisione con la quale lavori!!
    Insisto con il dire che solo tu potevi collaborare con Artare ...
    Giuro che è da applauso!!!
    Mi piace un sacco!!!
    Michelle
    ps:
    Non ti ho ancora ringraziato per la fatica che fai con questo calendaroio dell'avvento!!! Ho trovato tantissime cose ineterssanti! Grazie Nicoletta!!!!

    RispondiElimina
  9. Non ho parole ... non è bella ... di più ... vorrei saper fare una cosa altrettanto bella ...
    Resto sempre sorpresa dalla precisione con la quale lavori!!
    Insisto con il dire che solo tu potevi collaborare con Artare ...
    Giuro che è da applauso!!!
    Mi piace un sacco!!!
    Michelle
    ps:
    Non ti ho ancora ringraziato per la fatica che fai con questo calendaroio dell'avvento!!! Ho trovato tantissime cose ineterssanti! Grazie Nicoletta!!!!

    RispondiElimina
  10. Qué preciosa tarjta, te quedo fantastica!!! me encanto cada detalle, gracias por compartir el tutorial, intentare que al menos la mia se le parezca pues la tuya está increible.

    Saludos desde México.

    RispondiElimina
  11. Quest letterina è una meraviglia!!!
    Grazie per il tutorial, sempre utile e da mettere nella cartella "scopiazzo"

    RispondiElimina

linktwin

Related Posts with Thumbnails

ShareThis