venerdì 4 giugno 2010

Noi in America...1^ puntata!

L' AMERICA..., quella dei film, quella dei libri, quella dei racconti, quella dei miei sogni!
Una terra sconfinata, d'immensa bellezza, ricca di contrasti, che la rendono unica e che te la fanno entrare nel cuore, subito, in un istante! a partire da quel WELCOME IN THE USA pronunciato dall'impiegato gentile e sorridente alla dogana di Miami!
Prima della partenza, visto che avevo molti lavori da pubblicare, ho programmato qualche post, così  che le mie lettrici avrebbero trovato qualcosa passando da qui!
Dopo qualche giorno per riprendermi dal jet lag,  eccomi  a rendervi partecipi di questo sogno oramai avverato:-)

E' stato un viaggio lungo, nel quale abbiamo visitato gli Stati Uniti orientali, partendo da Miami fino ad arrivare a Boston e abbiamo visto molti luoghi e  scattato, in poco meno di un mese, circa 5000 foto!
Per fare un resoconto decente, ci vorrebbe un post chilometrico, ma cercherò di riassumere in poche foto la bellezza di questa terra e le emozioni che ci ha dato!
Percui se avete voglia, di dare una sbirciatina al mio mio viaggio sedetevi comode a guardare le mie foto e a leggere il resoconto della prima parte di questa vacanza;-)

Eccoci a Miami, una città vitale, gioiosa, in cui sembra che tutti vivono in relax!
Appena arrivati eravamo un po' stanchi delle 12 ore di volo, ma devo dire che ci siamo ripresi subito e adattati senza problemi al cambio di fuso.
Già ai primi di maggio c'era caldissimo, e questo, per me che soffro il caldo, é una nota dolente, ma devo dire che si sopporta meglio che da noi, complice forse l'aria condizionata da congelamento che trovi in tutti i locali, e ristoranti!
Ma figuratevi che dormivamo con un piumino così imbottito, che non uso nemmeno in inverno, qui a Cagliari!
 Persino all'aperto sotto le tende dei locali sono posizionati  miriadi di ventilatori che nebulizzano acqua ghiacciata e scordatevi di bere una bibita senza una 20 di cubetti di ghiaccio!
E' la prassi, se la si vuole senza bisogna specificarlo!
Siamo rimasti pochi giorni per cui  per le mattine abbiamo prenotato dei tour per poter vedere la zona nell'insieme e i pomeriggi, fino a notte fonda, perlustravamo la città a piedi.
Sono rimasta affascinata dai primi grattacieli visti a downtown, dai bellissimi condomini di lusso, dagli isolotti in cui sembrava tutto finto tanto era bello!
Mi sono rimaste nel cuore le case, o meglio ville,  di Coral Glabes,  in cui si possono trovare i più svariati stili archittetonici, dall'italiano al cinese e in cui sembra di essere in un città incantata!!
solo per le porte in cui campeggiano degli stupendi fuori porta, meriterebbe una visita!
la nostra guida ci ha detto che Coral Glabes é una delle città più ricche d' America e che fu creata negli anni 20 dal miliardario George Merrick che sognava la "città bellissima".
Devo dire che questo illustre signore é riuscito  proprio nel suo intento e il posto, infatti, viene chiamato anche "City beautiful"

Questa é  la famosa Ocean Drive, a Miami Beach,  dove alloggiavamo! la foto é stata scattata verso le 9 del mattino, quando  tutti sembrano ancora dormire! E' incredibile l'immagine sonnecchiosa che ti regala la via a queste ore del mattino! incredibile per il numero smisurato di persone che  pullula in queste strade fin dall'ora di pranzo, per arrivare al culmine la notte! una vita notturna che si adatta a tutti i gusti! non ti viene proprio voglia di andare a dormire:-)
Non riuscivo a credere di essere qui...da un lato la spiaggia bianchissima e l'oceano, dall'altro i bellissimi edifici art decò, che ti fanno camminare con il naso all'insù!


questo é uno dei tanti locali che costeggiano Ocean drive!  garantisco che si mangia da Dio!! a pensarci ancora mi viene l'acquolina:-)
una cosa particolare...qui nei ristoranti c'é del personale addetto a attirare clienti proponendo il menù del giorno, per cui passeggiando ti senti invitare in ogni posto, con la promessa di pasti luculliani.


Uno scorcio di uno dei tanti porticcioli, con lo sfondo dei grattacieli



L'immancabile foto davanti all' Hard Rock Cafè:

una foto dei signori cubani che , in calle ocho, giocano a domino cubano , a scacchi e a dama nel Domino Park!
Proprio da non perdere una vistita al cuore di Little Havana, dove i profughi di Cuba hanno costruito una piccola cittadina in cui non é raro imbattersi in persone che non parlano l'inglese!
E' incredibile come si respiri davvero l'aria cubana; passeggiare in calle ocho mi ha ricordato il mio viaggio a Cuba  nel 2002: i profumi della cucina, i ritmi della salsa che si possono sentire in ogni angolo delle strade, i sigari fatti a mano.....
Da vedere il Paseo de las Estrellas, dove nei marciapiede di mattoni ci sono  le stella con incisi i nomi dei  personaggi ispanici famosi da Julio Iglesias a Gloria Estefan.


qui siamo  in un balcone del Biltmore Coral Glabes hotel, uno posto spettacolare!
ha una piscina immensa che fino a poco tempo fa era la più grande del mondo!
In questo albergo hanno avuto ambientazione numerosi film e telefilm da Miami Vice a Scarface!
C'é ancora la suite di Al Pacino!
Questo albergo é anche un monumento storico nazionale degli Stati Uniti...nella seconda guerra mondiale funse da ospedale militare. Ricordate l'ospedale nel film Pearl Harbor, ecco, é proprio lui:-)


E questa foto del manichino prosperoso, mostra come deve essere lo standard a Miami:-)


Espanola way: una strada a South beach piena di localini deliziosi e negozi..da non perderere!


A Miami ho anche trovato, uno dei più toccanti e agghiacianti monumenti per gli ebrai uccisi nei campi di contentramento, L' Holocaust Memorial ti fa piangere, ti fa diventare il cuore piccolo piccolo e ti fa anche vergognare di appartenere allo stesso genere umano  di chi ha compiuto simili atrocità!
Con il sottofondo di una musica tristissima, e al cospetto di una fiaccola perennemente accesa, sflano le lastre di marmo nero, con la storia e le immagini di cosa é stato, con i nomi ,scolpiti ,delle vittime ...



la mia attenzione si sofferma su queste parole:



E' arrivato il giorno di salutare Miami!
La cosa che pensiamo sia io che mio marito: chissà quando torneremo!
Ma ora in strada!! con la nostra Jeep rossa, partiamo alla volta di Orlando, dove ci aspettano 5 giorni di divertimento e non solo:-)
Le famose autostrade americane:


Lungo il viaggio siamo andati a visitare Palm Beach...in una parola? un paradiso incorniciato dall'oceano! 
qui non ho fatto molte foto ma solo filmati, perchè ogni cosa era di ricordare, non potevo saltare neppure uno scorcio di questo posto!



In serata arriviamo ad Orlando, e dopo esserci sistemati in albergo, sfrutto il fatto che é tardi per fare qualsiasi altra cosa e  andare, così,  nel mio primo negozio scrap!!! da Micheal's che chiude alle 21!!!!
una sola foto, anche se Lele, me ne ha fatto varie dentro, ma non le posto per dignità....io con le mani giunte di fronte a quel ben di Dio, noooooooo!!! non si può postare!
Vi dico solo che qui é iniziato. come lo ha definito mio marito, il pellegrinaggio scrap negli Stati Uniti:-D!


Il giorno dopo, svegli di buon mattino ( si fa per dire!) e si parte per la prima giornata nei parchi Disney!!
e qui le foto sono duemila percui una piccolo assaggio :

iniziamo con l'Animal Kindom con le spledide ambientazioni del mondo africano:





il nostro safari




ed eccoci arrivati al Magic Kindom!!
Io e Lele eravamo già stati  a Disneyland Paris e sapevamo cosa aspettarci, ma Alice era ignara del mondo magico che l'avrebbe accolta! i suoi occhi scintillavano di incredulità e meraviglia!


artisti a Main Street:



un carro della parata:



e noi nella slitta di Babbo Natale di fronte al negozio Natalizio Disney! Qualche amica che conosco, sarebbe morta di shopping lì dentro:-D
La foto l'ha scattata un signore di Chicago molto gentile e simpatico a cui piaceva chiaccherare con noi, 
dell'  Italy!



e qui siamo all'Epcot, il parco 4D come lo chiamo io, dove solo l'attrazione SOARIN, da sola vale il prezzo del biglietto!
Me lo disse la mia amica Daniela e aveva proprio ragione!
Sospesi su una panca, sembra di sorvolare l'America, oceano, fiumi, grattacieli, ponti, vette innevate!
Si  sente il vento, il caldo, il freddo, i profumi! 
ad un certo punto mi sono ritrovata a sollevare i piedi per paura di dare un calcio a dei canositi che attraversavano un fiume costeggiato da pini! non vi dico i profumi!
uno spettacolo in 4d M E R A V I G L I O S O!!!! 
Si capisce che ci é piaciuto??


E dopo qualche giorno di parchi in cui abbiamo visto e fatto molto, ma tanto ne é rimasto é la volta del 
SEA WORLD:



All'ingresso la foto di rito con l'orca Shamu



e questa una foto dello spettacolo, che purtroppo é molto meno bello di prima.
Infatti da quando,a  febbraio un 'orca uccise una sua addestratrice, non é più permesso agli addestratori di entrare nell' acqua con le orche!
Per chi non lo sapesse l'orca "assassina" é ancora lì tenuta in una vasca separata perchè il Sea World oltre che ad essere un posto di divertimenti é anche un importante centro di ricerche del mondo marino-



E qui si é svolto lo spettacolo dei delfini: bellissimo, da urlo!!
Dopo lo spettacolo mia figlia ha deciso la sua strada nella vità: farà l'addestratrice di delfini e si trasferirà ad Orlando:-)






e qui siamo nel centro storico di Orlando, in posa davanti ad una vecchia locomotiva, con una fotografa
d'eccezione




la mia amica Daniela, che insieme a suo marito Stefano, sono venuti a trovarci!!!!!!
Che emozione!! ci siamo strette in un lungo abbraccio con qualche lacrimuccia che faceva capolino, mentre i nostri mariti, se la ridevano in disparte!
E' stato proprio strano ritrovarci lì dall'altro capo del mondo!
Che bella serataaa!! ci hanno fatto da ciceroni per le vecchie vie di Orlando, poi immnacabile un salto (di due ore) nel negozio Jo Ann in cui c'era ancora più materiale scrap che da Micheal's e poi per finire in bellezza una passeggiata e una cenetta a Downtown Disney!
Le ore sono trascorse veloci in loro compagnia e al momento dei saluti, un altro lungo abbraccio nell'attesa di rivederci presto.
A Natale cara Dany! il tempo volerà!


Ed eccoci giunti alla fine di questa tappa, ora ci aspetta un volo per Washington dove visiteremo la città e che terremo come base d'appoggio per visitare dei posti nelle vicinanze!
Se avete intenzione di andare anche voi ad Orlando, vi consiglio di stare lì almeno una settimana perchè le cose da vedere sono tante!
Solo i parchi Disney sono 4 e un giorno per uno per vederli bene, bisogna farselo bastare!
e poi imperdibile il Sea World e gli Universal Studios dove proprio da giugno é stato aperto il parco a tema di Harry Potter!!!!!!
Per un pelo me lo sono persa, ma é un' ottima scusa per ritornarci al più presto no?
a presto con la prossima puntata!!!

8 commenti:

  1. Qué maravilla Nicoletta!, que gusto que hayas podido hacer ese viaje, que bonitas tus fotos, ahora esperaré para ver las maravillas de layouts que seguramente harás, un abrazo grande desde México.

    Nayheli

    RispondiElimina
  2. wow..ci ho lasciato gli occhi su queste foto...invidiatissima (nel senso buono!!!)...baci

    RispondiElimina
  3. Che bello Nico....
    bellissimo leggere le tue parole, e guardare le tue foto... che invidia!!!! :)))
    Però per fortuna che sei tornata ci mancavi!!!! :)
    un bacione
    Sadia

    RispondiElimina
  4. Ciao Nicoletta, che ridere leggendo il tuo bellissimo racconto mi ci sono proprio ritrovata...anch'io sono appena tornata dalla California e Hawaii e non ti dico quante tappe ho fatto da Michael's e Joann...ho persino comprato i fiori finti ne hanno di bellissimi vero? A Disneyworld a Orlando e anche Miami eravamo stati qualche anno fa, se vuoi venire a vedere le mie foto ti aspetto con piacere nel mio blog! Gli Usa sono un paese meraviglioso e anche gli americani...se non era per loro gli ebrei stavano ancora morendo...il memorial non l'ho visto e fa un certo effetto...grazie e buona continuazione!
    Laura

    RispondiElimina
  5. prima di tutto bentornata !! :-))
    ho letto tutto !!
    belllissimo racconto nei minimi dettagli ... e che dire delle foto ... STUPENDE :-))
    immagimo come sia stato bello ed interessante SBAVOOOOOOO :-))))
    Bellissima la foto con Daniela :-))
    kissss

    RispondiElimina
  6. Grazie per il racconto e le foto stupende!! non vedo l'ora di leggere il seguito.. deve essere stato un viaggio stupendo!!!

    RispondiElimina
  7. Nico che bello...e come lo racconti bene..non vedo l'ora di leggere il seguito. Le foto stupendissimissime come direbbe lety ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  8. ciao nico che bello questo reportage mi ha catapultata indietro di un paio d'anni al mio viaggio di nozze di miami abbiamo visto praticamente le stesse cose peccato aver proseguito poi in direzioni diverse perchè Michels ai caraibi non c'era !!!! meno male che poi NY mi ha rapito il cuore ora non vedo l'ora di tornare a NY lo so che c'è tanta america ma quella città li mi ha rapita!

    RispondiElimina